1° CORSO INTERNAZIONALE TEORICO PRATICO DI TECNICHE MANUALI SUL RACHIDE (TP) 14-15-16 GIUGNO 2013 PDF Stampa E-mail
Lunedì 29 Aprile 2013 09:52

CLICCARE SU LINK SOTTOSTANTE E POI PREMERE DOWNLOAD PER LA PRESENTAZIONE DEL CORSO CON IL RELATIVO PROGRAMMA E IL MODULO D'ISCRIZIONE:

1° CORSO INTERNAZIONALE

TEORICO PRATICO

LA MEDICINA MANUALE APPLICATA AL RACHIDE

CENTRO MEDICO DI MEDICINA FISICA

E RIABILITAZIONE SOLARIUM

VIALE DELLA PROVINCIA 33

CASA SANTA ERICE (TP) 14-15-16 GIUGNO 2013

Sono stati richiesti crediti ECM per Medici e Fisioterapisti

PRESENTAZIONE DEL 1° CORSO DI MEDICINA MANUALE APPLICATA AL RACHIDE

Il corso di Medicina Manuale applicata al rachide che si svolgerà a trapani dal 14 al 16 Giugno ha una peculiarità. Infatti esso ha un respiro internazionale e sarà prevalentemente pratico. Basta leggere il programma per avere la netta sensazione che gli organizzatori del corso hanno imboccato la strada giusta scegliendo Docenti di altissimo profilo e scandendo armonicamente lezioni frontali a esercitazioni frontali a esercitazioni pratiche che vedranno impegnati tutti gli iscritti sotto l’attenta guida del Tutor. La scelta inoltre di trattare specificatamente l’argomento dell’ applicazione di questa disciplina medica ala rachide, nobilita ulteriormente i contenuti del corso poiché è proprio in questo segmento del corpo umano che la medicina manuale trova le più cogenti indicazioni. Non a caso a suo tempo è stata presentato al Senato della repubblica Italiana un Disegno di Legge volto ad istituire e regolamentare un percorso che possa portare alla definizione di “esperto in medicina manuale-vertebrale”. I partecipanti al 1° Corso Internazionale di Medicina Manuale applicata al Rachide avranno modo di apprendere tutte le fasi cliniche che caratterizzano questa disciplina in particolare la diagnosi differenziale che sta alla base della corretta indicazione terapeutica e la semeiotica specifica per poter avere indicazioni precise sulle manovre e sulle strategie terapeutiche da adottare. Completeranno il corso con oltre 10 ore di pratica e con un confronto finale con i docenti di verifica d’apprendimento.

Prof. Francesco Cirillo

Componente Comitato Scientifico

Istituto Superiore di Sanità

-Roma-

PROGRAMMA DEL CORSO

VENERDI 14 GIUGNO 2013

Presso sala conferenze Ordine Medici della Provincia di Trapani

ORE 15:00 – Presentazione del corso – F. Cirillo – S. Calvaruso

ORE 15:30 – Passato presente e futuro della medicina manuale – J.Aycart–A. Morelli

ORE 16:00 – Anatomia biomeccanica del rachide – A. Morelli – M. Ruga

ORE 16:30 – Indicazioni e controindicazioni della medicina manuale -R.Gomez Ferrer

ORE 17:00 – Coffee break

ORE 17:15 – Sessione Pratica :

Regole di applicazione diagnostica - R.Gomez Ferrer - A. Romeo – S. Lutri – M. Ruga

SABATO 15 GIUGNO 2013

Presso Centro Medico F.K.T. SOLARIUM

ORE 9:00 – 13.00  Patologie del rachide cervicale- Esercitazioni

Patologie del rachide dorsale- Esercitazioni

Docenti: R.Gomez Ferrer-  V. Coco - A. Romeo - S. Lutri - M. Perez

ORE 13:30 – 14.30 -Pausa Pranzo

ORE 14:30 – 19.30 - Patologie del rachide lombare- Esercitazioni

Patologie del rachide sacrale- Esercitazioni

Docenti:  J.Aycart -  M. Ruga - A. Romeo - M. Perez

DOMENICA 17 GIUGNO 2013

Presso Centro Medico F.K.T. SOLARIUM

ORE 9:00 – 12:30 – Integrazione  tra medicina manuale e tecnica manuale.

Intervengono tutti i docenti.

ORE 12:30 - Verifica di apprendimento pratico e test di valutazione con esame finale.

ORE 13:30 – Chiusura del Corso.

Docenti e monitori:

R.Gomez Ferrer – Fisiatra Direttore Medicina Fisica e Riabilitazione Ospital General di Valencia (Spagna)

M.  Perez- Responsabile di Hotel Dieu – Sez. Medicina Manuale- Parigi (Francia)

J. Aycart - Direttore Medicina Fisica  e Riabilitazione di S. Sebastian (Spagna)

A- Morelli-  Direttore S.C. Medicina Riabilitativa e Centro Ausili ASF – Firenze

V. Coco – Medico Fisiatra esperto in Medicina Manuale - Catania

S. Calvaruso- Medico Fisiatra esperto in Medicina Manuale –Trapani

A. Romeo - Medico Fisiatra esperto in Medicina Manuale- Siracusa

F. Cirillo-Presidente E.M.R.S.S. Direttore Scentifico Fondazione Sant’Angela Merici SR

M. Ruga - Fiosioterapista esperto in Medicina Manuale - Novara

S. Lutri - Medico Fisiatra esperto in Medicina Manuale - Catania